Come mantenersi in forma senza palestra

Molti credono che per dimagrire o per mantenere una buona forma fisica sia necessario andare in palestra, tanto che si sente spesso dire: “facile per quello lì dimagrire, lui ha la fortuna di poter frequentare una palestra tutti i giorni!”

In realtà questo, oltre ad essere un pensiero auto-sabotante che usiamo un po’ come scusa per darci (e dare) un motivo ai nostri fallimenti, è anche oggettivamente sbagliato.

Infatti non solo è assolutamente possibile (e facile, se segui i consigli che sto per darti) mantenersi in forma senza palestra, ma è anche la miglior decisione che tu possa prendere!

I motivi? Eccoli qui:

 

Se il tuo obiettivo è mantenerti in forma, iscriverti in palestra potrebbe essere la tua peggior decisione

Te la dico in altre parole: se hai degli obiettivi precisi, diciamo pure “innaturali” (come il metter su molti muscoli, impossibile a corpo libero) o hai il bisogno di socializzare, allora andare in palestra è una saggia decisione.

Ma se ciò che vuoi è l’avere più energia, perdere qualche chilo e sentirti in forma allora dedicare il tuo tempo libero a fare degli esercizi utilizzando delle macchine in un locale chiuso è una pessima scelta.

Uno dei motivi principali per cui devi assolutamente preferire il movimento all’aria aperta, è che l’esposizione al sole, e preferibilmente in ambienti naturali, è fondamentale per mantenersi in salute.

E NON si tratta di una piccolezza.

Ho già scritto in diversi articoli di quanto la vitamina D sia fondamentale per una serie di processi all’interno del nostro organismo e di quanto una sua carenza può essere problematica (ne parlo in questo articolo riguardo al come rinforzare le difese immunitarie, ma esistono studi che la correlano alla depressione oltre che ovviamente la salute delle ossa).

E la vitamina D la produce la nostra pelle solo quando assorbe i raggi solari, non c’è altro modo. Quella negli alimenti, come i latticini, è presente solo in quantità ridicole e quella “aggiunta” artificialmente non sappiamo se è davvero efficace o meno.

 

Come mantenersi in forma con il movimento all’aria aperta

Se sei in condizioni di salute (nel senso di assenza di patologie) e il tuo medico ti ha dato l’ok per svolgere attività fisica, ci sono molti esercizi davvero utili che puoi fare e non necessitano di un macchinario. Vediamo i più semplici.

Il Walking è uno dei più efficaci (ovvero la camminata veloce, a passo spedito), molto meglio se intervallato da dei brevi scatti. In questo modo alternerai attività aerobica e anaerobica così da trarre vantaggio da entrambe, ottenendo risultati migliori rispetto a cyclette e tapis roulant.

Questo esercizio richiede un riscaldamento iniziale di 10 minuti, a cui deve seguire una sessione di stretching e termina con il defaticamento, ovvero una passeggiata a ritmo blando per 5-10 minuti.

Un altro classico, snobbato perché poco sfruttabile economicamente da chi vende macchinari di certe televendite è il salto con la corda. Eppure, moltissime star dello sport si allenano con questo attrezzo: saranno pazzi loro?

Una corda di buona qualità costa 15 euro, può essere utilizzata ovunque, diverte (il che non è poco paragonato a tanti altri esercizi) e garantisce ottimi risultati.

Con questo ho finito, penso sia sufficiente per dimostrare che è davvero possibile mantenersi in forma senza palestra.

A presto!
Alessandro Gandini

 

 

 

Opt In Image
Soffri di Stanchezza?
Condividi:

Lascia un commento