Stanchezza fisica: cosa fare?

La stanchezza fisica e mentale può essere sintomo di svariate patologie, o addirittura essere una vera e propria malattia, cioè la sindrome da stanchezza cronica (Chronic Fatigue Syndrome, in realtà abbastanza rara).

Ma nella grande maggioranza dei casi, la stanchezza è uno stato in cui si trovano molte persone sane e viene percepita come offuscamento mentale, mancanza di energie, incapacità di riposarsi, affaticamento precoce, e via dicendo.

I medici riferiscono che il 25% dei pazienti, rivolgendosi a loro, lamenta uno stato di stanchezza generale, pur apparendo sani alle comuni analisi.

Questo perché essere privi di patologie non presuppone il sentirsi al pieno delle proprie forze, anzi la maggior parte della gente che per la medicina è sana, non riesce mai a raggiungere i massimi livelli energetici, ed è costretta a vivere una vita alla metà delle proprie potenzialità.

Ma cos’è che ha portato la società moderna in questa situazione?

Se è vero che l’inquinamento e lo stile di vita stressante possono aver fatto la loro parte, la realtà è che ciò che è cambiato drasticamente negli ultimi decenni è la qualità dell’alimentazione. E mentre sullo stress da lavoro possiamo solo imparare a gestirlo e sull’inquinamento nulla, la nostra alimentazione la gestiamo in prima persona.

Quali sono i vantaggi di una corretta alimentazione?

La qualità dei cibi che mangiamo si ripercuote direttamente sulla qualità dell’energia che ne otteniamo, ed è questo che ci porta ad avvertire o meno la stanchezza dopo i pasti, il sonno al risveglio e la scarsa lucidità mentale a fine giornata. Se anche tu hai spesso (o sempre) questi “sintomi”, che purtroppo molti considerano normali, segui il mio consiglio: migliora la tua alimentazione!

In questo sito puoi trovare decine di articoli nei quali offro validi consigli generali sul come migliorare la propria salute e sentirsi al massimo ogni giorno, consigli che derivano dai miei studi e dalla mia esperienza come consulente di Naturopatia Scientifica.

Ma se stai cercando cure”alternative” mai testate scientificamente e prive di logica, o ancora peggio soluzioni miracolose pubblicizzate su riviste di moda… mi dispiace non sei nel posto giusto!

Come prima cosa, ti consiglio di scaricare il mio ebook gratuito “I 5 Segreti Per Esplodere di Energia”, che puoi ottenere subito semplicemente inserendo il tuo indirizzo email nel box qui a destra.

A presto,

Alessandro Gandini

Opt In Image
Vuoi meno stress e più energia?

Inserisci la tua mail e premi il pulsante giallo per scaricare l'ebook gratis
"I 5 segreti per esplodere di energia"

Condividi:

2 Commenti

  1. ely 24 settembre 2012
  2. Alessandro Gandini 24 settembre 2012

Lascia un commento