Stanchezza e stress da rientro? Scopri come superarle

Se stai leggendo questo articolo probabilmente sei tra coloro che hanno da poco fatto ritorno a casa per ricominciare la vita di tutti i giorni, dopo un periodo più o meno lungo di vacanze.

Ma invece di sentirti carico e riposato, ti sembra quasi di aver lavorato anche in ferie, come se il relax portato da quei pochi giorni/settimane fosse già svanito.

Siccome è una condizione abbastanza comune – definita generalmente “stanchezza da rientro” – e molti si chiedono da cosa dipenda, ho deciso di scriverci un articolo per chiarirne le cause e i trucchi per diminuirne o addirittura annullarne gli effetti. Buona lettura!

 

Quanto pesa la componente psicologica?

Per prima cosa chiariamo un equivoco: ogni fattore ha un suo peso e può variare da persona a persona, ma sicuramente non ci si può nascondere dietro a motivazioni puramente psicologiche.

Se è vero che il pensiero di tornare a casa ci deprime un po’, dobbiamo ammettere che ne eravamo già al corrente – quando si dice “essere preparati psicologicamente” – e non possiamo dargli troppo peso.

Ma allora, consa influenza così pesantemente umore ed energie al ritorno dalle vacanze?

 

Improvviso cambio di ritmo

La risposta è molto simile a quella che puoi trovare nel mio articolo sulla stanchezza del lunedì mattina, solo che in questo caso gli effetti sono decisamente amplificati: più è stata lunga la vacanza, più hai abituato il tuo organismo ad uno stile di vita – parliamo principalmente di orari di sonno e di veglia – estraneo alle tue abitudini.

Come un guardiano notturno fa un’enorme fatica a ritornare ad un ritmo normale, così tu avrai difficoltà a ritrovare il massimo dell’energia fisica e mentale durante i primi giorni, a seconda di quanto tu abbia sconvolto le tue abitudini in vacanza.

Ma c’è un modo per evitare questa brutta esperienza?

 

Come vincere lo stress da rientro

Su qualche sito troverai scritto che la stanchezza da rientro si vince semplicemente pensando positivo – ma come si fa al ritorno dalle vacanze? – oppure qualcun altro non perderà l’occasione per cercare di venderti qualche integratore, “visto che in vacanza si mangia a casaccio e si possono verificare carenze”.

Posto che tu al ritorno riprenda un’alimentazione sana, ti dico subito che l’unico modo che hai per ritornare immediatamente in gran forma è cambiare gradualmente il tuo stile di vita, non di getto come fanno molti.

Questo significa per esempio che se in vacanza dormivi molte ore, dovresti diminuirle poco a poco fino a tornare alla tua quantità standard. Questo vale anche per il movimento e l’esposizione al sole, di solito abbondanti in ferie.

Meno drastico sarà il tuo ritorno alle vecchie abitudini, meno sintomi avvertirai.

Per questo è tutto, spero tu abbia apprezzato i miei suggerimenti 🙂

Ricorda: per rimanere sempre aggiornato e scaricare subito un ebook anti-stanchezza, inserisci la tua email nello spazio qui a destra!

Opt In Image
Vuoi meno stress e più energia?

Inserisci la tua mail e premi il pulsante giallo per scaricare l'ebook gratis
"I 5 segreti per esplodere di energia"

Condividi:

Lascia un commento