Stanchezza Autunnale? Ecco da cosa dipende davvero

Proprio questo periodo che stiamo attraversando, provoca regolarmente una forma di stanchezza che colpisce una percentuale davvero alta di persone, a causa di alcuni fattori che agiscono in concomitanza.

I sintomi della stanchezza autunnale sono pesantezza alle gambe, che si verifica soprattutto nella prima parte della giornata (molto sentita è la famosa stanchezza mattutina), e più o meno marcati problemi di concentrazione sia a riposo sia durante il lavoro.

Ti riconosci in questa descrizione? Se anche tu ti riconosci in questi disturbi, continua a leggere qui sotto.

In particolare, possiamo individuare due fattori principali che scatenano il problema:

Cambio di Ritmo – Ovvero, nel passaggio dall’estate all’autunno i ritmi variano notevolmente. Su questo influiscono l’orario in cui vai a dormire, quante ore totali dormi, quanto movimento fai.

Cambio di Temperatura – come ad ogni cambio di stagione, la stanchezza autunnale è una conseguenza della scarsa capacità dell’organismo di adeguarsi ad una nuova temperatura.

Ok, detto così sembra che sentirsi stanchi sembra quasi inevitabile. Ma ora ti do 3 consigli in modo che tu possa correre ai ripari:

 

3 Semplici Consigli Per Eliminare la Stanchezza Autunnale

  • Regolarizza le tue ore di sonno. Fa sempre caldo, ma le giornate si accorciano: non commettere l’errore di dormire troppo poco, e quando hai trovato il tuo numero di ore di sonno ideale (né troppo alto, né troppo basso) mantienilo.

    In questo articolo trovi un piccolo trucco per limitare i disturbi del sonno.

  • Esci e fai scorta di vitamina D. Fare movimento fa sempre bene, aumenta il buonumore e mantiene il fisico forte. In più, questi sono gli ultimi giorni in cui puoi fare scorta di vitamina D (la cui sintesi avviene grazie ai raggi solari) prima dell’inverno. Ricorda che la vitamina D, oltre a far bene alle ossa, è un potente antidepressivo.

    Ne parlo in questo recente post.

  • Rinforza il tuo sistema immunitario. E’ importante tenere alte le difese naturali per sentirsi sempre al massimo. Puoi farlo grazie alle vitamine C e E, che puoi trovare rispettivamente nella frutta e nell’olio extra vergine di oliva, in questo periodo fresco di frantoio.

    Le altre regole per una salute di ferro le trovi nell’articolo: 3 + 1 consigli per rinforzare il sistema immunitario

Sembra che ci sia un milione di cose da tenere in mente, ma tutto si racchiude nel migliorare le proprie abitudini riguardo nei tre ambiti a stretto contatto con la tua energia fisica e mentale: Alimentazione, Movimento, Sonno.

Se sei nuovo di questo sito, ti consiglio di scaricare l’ebook gratuito che ho preparato per te qui a destra: vi troverai l’essenza di anni di studio ed esperienza sul come ottenere una perfetta forma fisica e lucidità mentale!

Opt In Image
Soffri di Stanchezza?
Condividi:

One Response

  1. ginevra 4 gennaio 2013

Lascia un commento